Blog

Fine art

Il termine “fine-art”, che in italiano viene tradotto con “belle arti”, fa riferimento ad un tipo di arte sviluppata principalmente con finalità estetiche ed intellettuali, giudicata per la sua bellezza e significatività.

Storicamente si distinguono cinque principali “fine-arts”, ovvero pittura, scutura, architettura, musica e poesia. Ai nostri giorni, vengono considerate belle arti anche il cinema, la grafica la fotografia e la stampa.

In fotografia e arte grafica il termine “fine-art” viene utilizzato per indicare opere che rispettino determinati canoni sia dal punto di vista tecnico/artistico, quindi composizione e significato, sia dal punto di vista della qualità del supporto e della stampa.

La stampa fine-art giclée (getto d’inchiostro), grazie all’utilizzo di specifici supporti (carta o tela) e inchiostri, da il massimo in termini di qualità, resa cromatica e longevità dell’opera.

Nella stampa fine-art viene utilizzato il getto d’inchiostro come metodo di stampa poiché la resa cromatica e la precisione di questo è migliore rispetto ad altre tecniche, come ad esempio la stampa a solventi e laser. Ovviamente un buon plotter a getto d’inchiostro deve essere supportato dalla scelta di buoni inchiostri (in grado di riprodurre tutta la gamma tonale) e da un’opportuna manutenzione.

Oltre all’inchiostro di buona qualità, è fondamentale la scelta del materiale su cui stampare poiché questo non solo influirà sulla qualità e sulla longevità dell’opera, ma anche sulla sua resa finale.

Infatti i supporti cartacei, anche se sono realizzati tutti a partire da un substrato di fibre di cotone o alfa-cellulosa, si differenziano in base al trattamento superficiale presente sul loro lato stampabile, in base alla grammatura e in base alla tonalità di bianco.

Per questo motivo se si vogliono stampare lavori importanti si consiglia di ricorrere sempre ad un professionista del settore che sappia dare consigli sia sulla scelta della carta che sul tipo di stampa, rispettandone tutte le fasi al fine di garantire un’immagine perfetta.